Abbazia di Fossanova

C’è un posto a 5 km da Priverno, in provincia di Latina, dove lungo una strada statale che porta in questo piccolo centro, ad un certo punto vedi un ingresso medievale e ti sembra di saltare indietro in un altra epoca. Avete presente il film dove Trosi e Benigni si ritrovano nel medioevo?.. all’epoca di Savonarola nel 1492 “quasi 1500”? … ecco esattamente come a Frittole! Ma non è un film.. è un pezzo di storia vera dei monaci cistercensi. Una abbazia dell’anno mille, circa non si sa esattamente perché alcune notizie parlano di addirittura VI e VII secolo ovvero un preesistente monastero benedettino di seguito ampliato. DSCN4841 copia.jpg

Comunque non intendo annoiarvi descrivendone tutta la storia, ma vi racconterò quello che ho visto. In realtà è proprio  un borgo con edifici e caseggiati.  Un viale indica un percorso, cosparso a novembre, di foglie d’acero, con alberi grandissimi che ombreggiano il cammino.

La facciata dell’abbazia è molto semplice, arte gotica e struttura cruciforme.

img_0571

Il rosone dall’interno è una giostra di luce. Tre navate attraversate perpendicolarmente da un transetto.

C’ è un piccolo bar, dove poter fare uno spuntino, un ristorante  ed un caratteristico forno artigianale, che sforna biscotti e l’aroma di dolci è davvero invitante.

Si entra lateralmente all’ingresso principale, nella dimora dei monaci, e si raggiunge un chiostro bello e silenzioso dal quale si accede anche al refettorio dei monaci.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In fondo al viale accanto ad un vecchio mulino c’è un museo tenuto benissimo che val la pena di visitare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Distaccata poi dagli edifici intorno al chiostro, c’è l’antichissima infermeria, ed all’interno  si trova la cella dove morì San Tommaso D’Aquino, trasformata in una cappella.

dscn4812-copia2

c’è un grande parco dove far giocare i bambini, molto verde e si respira un’aria sana fitta di ricordi della nostra storia.

é davvero un posto magico, fuori dal tempo. Vi consiglio di andarci.

Via San Tommaso d’Aquino, 1
Priverno
LT, Lazio
04015
Italia
Telefono:
+39 0773 939061